(Eva Wiedenkeller e Katharina Karges fino al 2019)
SWIKO è un corpus di allievi plurilingue che descrive l’apprendimento delle lingue secondo principi della linguistica dei corpora. Si tratta di un progetto mantello sviluppato nel periodo di ricerca 2016-2019, che verrà perfezionato nel periodo 2021-2024 e potrà accogliere dati di altri progetti del Centro di competenza. Al momento è accessibile presentando una richiesta all’Istituto di plurilinguismo.
Nel primo periodo di ricerca (2016-2019), è stata creata una banca dati composta di testi orali e scritti basati su compiti. Tali testi sono stati redatti da allievi delle lingue straniere tedesco, francese e inglese al livello secondario I. Parallelamente, con gli stessi compiti sono state acquisite produzioni orali e scritte di coetanei nelle lingue scolastiche tedesca e francese. In totale, a fine 2020 il corpus comprendeva 1803 testi originali scritti e 410 testi originali orali. Il progetto SWIKO consente la ricerca e l’analisi di competenze lessicali e grammaticali degli allievi, anche nel quadro di confronti (p.es. scrivere vs. parlare in una lingua straniera, confronto tra lingue straniere, lingue straniere vs. lingue scolastiche).
Nel periodo di ricerca 2021-2021, SWIKO verrà perfezionato nell’ambito di due nuovi progetti.
Il progetto «Weiterentwicklung und Anwendungen (WETLAND)» prevede l’ampliamento, il consolidamento e l’analisi approfondita del corpus sulla scorta dei parametri menzionati. L’attenzione è incentrata su produzioni basate su compiti di allievi di tedesco del livello secondario I. Si procederà inoltre a uno studio qualitativo sull’utilizzo del corpus nell’apprendimento e nell’insegnamento in tale livello scolastico.
Il progetto «Digitalisation et développement de la compétence d’interaction orale (DiCoi)» è invece dedicato alle interazioni libere nel francese quale lingua straniera (formazione professionale del livello secondario II). Verranno analizzati l’impiego di corpora quale risorsa didattica generale nel contesto della formazione professionale e la creazione di competenze interattive in francese.
L’obiettivo principale del progetto SWIKO sta nel fornire uno strumento di studio della lingua degli allievi e di analizzarla sulla scorta di esempi per capire meglio come funziona l’apprendimento (pluri)linguistico nel contesto svizzero. Si mira inoltre a rendere il corpus accessibile a un maggior numero di interessati. Un altro obiettivo è quello di ottenere risultati utilizzabili a livello didattico, in particolare per quanto riguarda la redazione basata su dati empirici di linee guida per l’impiego dei corpora nell’apprendimento e nell’insegnamento.