Briciole di pane

WETLAND

Perfezionamento e applicazioni del corpus svizzero degli allievi SWIKO
Direzione del progetto
Durata
07.2021 - 07.2024
Parole chiave
Corpus, Apprendimento, Acquisizione
Descrizione

Parallelamente alla forte presenza di approcci basati sull’uso nella descrizione linguistica e nella ricerca sull’apprendimento linguistico, negli ultimi anni si è intensificata e diversificata la ricerca linguistica basata sui corpora. Ciò vale sia per la ricerca sull’apprendimento linguistico basata sui e orientata ai corpora, sia per la ricerca applicata in contesti pedagogici. Restano tuttavia diverse lacune. Per quanto riguarda i corpora degli allievi, per esempio, si continua a osservare una certa unilateralità: la ricerca è incentrata sull’inglese quale lingua mirata, sui discenti di livello medio ed elevato, e sui testi scritti, e i compiti di elicitazione della lingua degli allievi sono poco variati. I corpora plurilingui con set di dati sulle lingue straniere e le prime lingue (corpora paralleli), i corpora orali e soprattutto i corpora con testi di allievi più giovani di livelli inferiori sono molto rari e, nel contesto della scuola dell’obbligo, quasi inesistenti.

In tale ottica e per proseguire i lavori del progetto SWIKO (periodo di ricerca 2016-2019)*, nell’attuale progetto WETLAND vengono perseguiti due obiettivi di sviluppo: 1) continuare, ampliare e approfondire i lavori, consolidare il corpus esistente; 2) focalizzare l’attenzione sugli impieghi del corpus nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Nel quadro del primo obiettivo, l’ancora scarno corpus dedicato al tedesco quale lingua straniera dovrà essere completato da prestazioni più incisive al fine di ottenere indizi più affidabili sullo sviluppo delle competenze linguistiche. Le annotazioni esistenti sui testi orali vanno inoltre verificate e ampliate, per esempio con l’aggiunta di caratteristiche sulla fluenza. Infine, almeno i testi redatti in tedesco quale lingua straniera devono essere valutati in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Per il secondo obiettivo, si tratta di sviluppare e testare attività di insegnamento e di apprendimento scolastico riferite al corpus. In questo caso, ci si avvale del cosiddetto Data-driven Learning (DDL, apprendimento basato sui dati), un’applicazione didattico-metodica della linguistica dei corpora promettente ma ancora poco utilizzata nelle scuole, in base alla quale agli allievi viene assegnato un ruolo attivo nell’impiego dei corpora, per esempio nell’analisi di estratti. Uno studio qualitativo sul DDL dovrebbe rispondere alle domande seguenti: come implementare nelle lezioni attività di insegnamento e di apprendimento riferite ai corpora? Quali esperienze fanno le parti coinvolte in queste attività? Sono individuabili fattori di successo (o di insuccesso)?

Finalità - Risultati attesi

L’interesse scientifico superiore del progetto WETLAND sta nel capire lo sviluppo di competenze linguistiche nel contesto dell’insegnamento (comunicativo, orientato all’azione e in parte ai contenuti) delle lingue straniere così come avviene attualmente. Viene in tal modo perseguito anche uno scopo prettamente pratico: arrivare ad aspettative consolidate dal punto di vista empirico e quindi realistiche nei confronti delle prestazioni linguistiche formali degli allievi che studiano una lingua straniera. Si vuole così fornire un contributo all’illustrazione, alla precisazione e alla differenziazione degli obiettivi di apprendimento. Nel quadro del primo obiettivo, inoltre, si mira a rendere il progetto SWIKO accessibile a un maggiore numero di interessati.

Il secondo obiettivo è incentrato su risultati utilizzabili a livello didattico. L’intento è di elaborare una guida sulle attività DDL svolte e testate che avvalendosi di esempi mostri opportunità e limiti di un apprendimento basato sui corpora, discuta successi (e insuccessi) e fornisca indicazioni sull’attuazione delle attività in diversi contesti.

* Bibliografia sul progetto SWIKO, periodo di ricerca 2016-2019:

  • Karges, Katharina, Studer, Thomas & Hicks, Nina Selina (i.V). Lernersprache, Aufgabe und Modalität: Beobachtungen zu Texten aus dem Schweizer Lernerkorpus SWIKO. Erscheint in ZGL, Themenheft „Gesprochene Lernerkorpora des Deutschen“.
  • Karges, Katharina, Studer Thomas, Wiedenkeller, Eva (2020). Textmerkmale als Indikatoren von Schreibkompetenz. Bulletin suisse de linguistique appliquée, No spécial, 117-140.
  • Karges, Katharina, Studer, Thomas & Wiedenkeller, Eva (2019). On the way to a new multilingual learner corpus of foreign language learning in school: observations about task variations. In Abel, Andrea, Glaznieks, Aivars, Lyding, Verena & Nicolas, Lionel, eds., Widening the Scope of Learner Corpus Research. Selected Papers from the Fourth Learner Corpus Research Conference. Corpora and Language in Use – Proceedings 5. Louvain-la-Neuve: Presses universitaires de Louvain, 137-165.

Il progetto «Digitalisation et développement de la compétence d’interaction orale (DiCoi)» affronta a sua volta il tema dei corpora quale risorsa didattica digitale, ma si concentra sulle interazioni orali libere nel francese quale lingua straniera.