Briciole di pane

Digitalizzazione e sviluppo della competenza di interazione orale (DICOI)

Direzione del progetto

 

Team

Partner didattici: Centri di Formazione Professionale dello Stato di Friburgo (CD-CFP)

Durata
01.2021 - 12.2023
Parola chiave
Corpus, Input, Interazione, Apprendimento, Insegnamento
Descrizione

L'obiettivo del progetto DiCoi è da un lato costruire materiale didattico a partire da registrazioni di conversazioni autentiche (corpora di lingua parlata) e dall'altro descrivere lo sviluppo longitudinale (su 2 anni) delle competenze di interazione da registrazioni di interazioni libere.

I corpora di lingua parlata possono essere utilizzati come risorsa per l'insegnamento delle lingue straniere al fine di fornire un'esposizione alla lingua di destinazione prodotta in modo autentico e contestualizzato.

D’altra parte, corpora di discenti consentono di studiare lo sviluppo della lingua straniera nel tempo. La maggior parte dei corpora di discenti oggi disponibile è di tipo trasversale (un singolo momento di misurazione per discente) e i dati prodotti dagli studenti sono spesso di tipo "task". Questo è il caso del corpus SWIKO. Il progetto DiCoi mira a contribuire allo sviluppo di SWIKO aggiungendoci dati longitudinali costituiti da registrazioni di interazioni libere di studenti del francese lingua straniera. Questi dati saranno raccolti durante uno studio di intervento didattico della durata di due anni, condotto con studenti che seguono un corso di formazione professionale al livello secondario II.

I due tipi di corpora saranno al centro dei lavori del progetto DiCoi al fine di rispondere alle seguenti domande di ricerca:

  1. Come utilizzare i corpora di interazione esistenti come risorsa didattica in formato digitale durante le lezioni di lingua?
  2. L'uso di un corpus di interazione come risorsa didattica consente lo sviluppo della competenza di interazione in francese lingua straniera? A che livello dell’interazione?
  3. Qual è lo sviluppo linguistico a livello di interazione e grammatica osservabile in un corpus longitudinale di interazioni?
Finalità - Risultati attesi

Il progetto DiCoi produrrà i seguenti risultati principali:

  • Sequenze didattiche pronte all'uso da parte di insegnanti nonché input ed esercizi che possono essere utilizzati autonomamente dagli studenti, il cui uso sarà stato valutato;
  • Un corpus di interazione longitudinale con dati di discenti sottorappresentati nella ricerca in linguistica applicata all'insegnamento.