Dr. Victor Saudan (PH Luzern)
Elke-Nicole Kappus et Claudia Wespi (PH Luzern)
Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern)
Il progetto esaminava il modo in cui l’insegnamento delle competenze (inter-)culturali e della riflessione transculturale nel senso degli obiettivi di EOLE/ELBE è stato realizzato nell’ambito dell’insegnamento della 2a lingua nazionale in Svizzera. A tale scopo il progetto si concentrava sulle attività riguardanti il settore culinario/alimentare nell’insegnamento della L2 a livello di secondario I.
A partire da una sintesi della letteratura teorica pluridisciplinare, abbiamo effettuato:
- l’analisi di documenti ufficiali (piani di studio, manuali e materiali didattici, regolamenti d’esame, programmi di formazione iniziale, etc.)
- colloqui semi-direttivi con degli esperti nell’amministrazione scolastica, nella formazione degli insegnanti, oltre che con degli insegnanti
- studi di caso (sequenze d’insegnamento nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera)
- atelier di formazione-ricerca con gli esperti e gli insegnanti coinvolti.
MEMO persegue due obiettivi:
- la descrizione delle pratiche d’insegnamento (inter-/trans-)culturali nell’insegnamento della 2a lingua nazionale a livello di secondario I in Svizzera prendendo come esempio l’ambito culinario, il che implica l’analisi delle rappresentazioni degli insegnanti riguardo a tale insegnamento
- la formulazione di raccomandazioni riguardanti l’insegnamento (inter-trans-)culturale nell’insegnamento della 2a lingua nazionale a livello di secondario I in vista dell’elaborazione futura di materiali didattici/manuali, piani di studio e programmi di formazione.
Per saperne di più: http://www.phlu.ch/forschung/forschungsgruppen/sprachen-schrift-abgesch…