Per la prima volta dall'inizio degli anni Duemila, è disponibile un inventario che mostra una panoramica dell'offerta dell’insegnamento bilingue in Svizzera, ovvero dei percorsi formativi bilingui svizzeri attualmente attivi nella scuola dell’obbligo e nel livello secondario II (anno scolastico 2021/2022). Svolto presso l’Institut universitaire de formation des enseignant·e·s dell’Università di Ginevra e, finanziato con fondi del Centro di competenza per il plurilinguismo e del Forum del bilinguismo di Bienne, l’Inventario dell’insegnamento bilingue è il prodotto di un’indagine nazionale condotta presso tutte le autorità cantonali competenti in materia di formazione e tutte le scuole elementari e medie, nonché del livello secondario II (licei, scuole specializzate, maturità professionale, scuole professionali) che si presumeva offrissero lezioni bilingui. Fornisce informazioni molto importanti per la concezione e l’attuazione future dell’insegnamento delle lingue in Svizzera, e per futuri lavori nel campo del plurilinguismo scolastico.
L’elenco (inventario) dei percorsi formativi bilingui e una panoramica dei modelli di insegnamento adottati, delle lingue coinvolte e della ripartizione delle offerte per livello scolastico si trovano nella seguente pubblicazione: Elmiger, Siegenthaler & Tunger (2022). Inventar des zweisprachigen Unterrichts in der Schweiz. Gesamtschau 2021/2022. Friburgo: Istituto di plurilinguismo. Il rapporto è disponibile anche in una versione sintetica plurilingue Percorsi formativi bilingui in Svizzera: panoramica 2022 e prospettive per l’ulteriore sviluppo e completa la banca dati sull'istruzione bilingue in Svizzera, accessibile qui: https://airtable.com/shrKr6dyg4vbDQALE
Infine, nell'ambito del progetto Didattica immersiva e percorsi formativi bilingui in Svizzera è stata effettuata una rassegna della letteratura che fa il punto sullo stato delle conoscenze in merito a questo tipo di insegnamento.