Progetto di ricerca è stato realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern).
Tale progetto ha studiato l’impatto dei programmi di scambio linguistici sullo sviluppo delle competenze interculturali, sulle attitudini riguardo all’interculturalità e sulla motivazione nell’apprendimento delle lingue degli allievi di livello secondario II. Il progetto mirava inoltre ad identificare i criteri e le condizioni che determinano il successo dei programmi di scambio, per cui l’analisi di attività di scambio linguistico sono state considerate diverse regioni linguistiche e scambi di diversa durata.
In accordo con la strategia nazionale per lo sviluppo dell’insegnamento delle lingue, la quale prevede l’insegnamento di almeno una lingua nazionale accanto all’inglese (lingua franca mondiale), il progetto ha analizzato programmi di scambio in Svizzera (lingue d’arrivo: francese o tedesco) e all’estero (lingua d’arrivo: inglese).
Lo studio è stato finanziato dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo e dall’Alta scuola pedagogica di Lucerna, nell'ambito di un concorso su “L'insegnamento e apprendimento delle lingue in un’ottica di plurilinguismo nella scuola” promosso dal Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo.