Briciole di pane

Evoluzione della motivazione ad apprendere le lingue e delle competenze linguistiche attive grazie agli scambi linguistici alle scuole elementari

Uno studio d’intervento
Direzione del progetto

Seraina Paul-Frischknecht (PH St. Gallen)

Durata
01.2017 - 12.2018
Parole chiave
Competenze, Didattica, Input, Interazione, Apprendimento
Descrizione

L’obiettivo del progetto è di valutare, nella Svizzera orientale e occidentale, l’effetto di alcuni scambi linguistici impostati in diversi modi. Questi scambi sono adattati al livello scolastico degli alunni delle scuole elementari e semplici da organizzare (due brevi incontri diretti, tramite e-mail e video).

L’indagine si focalizzerà sulla motivazione ad apprendere le lingue e sui progressi delle competenze linguistiche attive degli allievi.  

  • Heinzmann, S. Hilbe, R., Paul, S. & Schallhart, N. (2022). Sprachaustausch in der Grundschule als Motivator für das Erlernen der Landessprachen Französisch und Deutsch? Befunde einer Interventionsstudie in der Schweiz. In: Bergmann, Anka; Mayer, Christoph Oliver; Plikat, Jochen (Hrsg.): Welche Zielsetzungen sind für Französisch, Spanisch, Russisch & Co. (noch) zeitgemäß? Zu Perspektiven der Schulfremdsprachen im Zeitalter von Global English und Digitalisierung, 169-190. Frankfurt am Main: Lang.
  • Heinzmann, S., Paul, S., Hilbe, R., Schallhart, N. & Egli Cuenat, M. (2022). Development of productive language skills through language exchange in primary schools in Switzerland –An exploratory intervention study. European Journal of Applied Linguistics. https://doi.org/10.1515/eujal-2021-0024