Da quando nel 2004 la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha deciso di anticipare al livello primario l’insegnamento delle lingue, nei Cantoni quest’ultimo è stato adeguato a partire dall’anno scolastico 2006/2007. Le modifiche hanno suscitato un intenso dibattito su più livelli, con riferimenti a svariate fonti, come studi scientifici, letteratura specializzata e perizie. Le discussioni vertono su aspetti diversi, quali la sequenza dell’acquisizione delle lingue, l’età delle allieve e degli allievi, e i risultati.
Sulla scorta di testi tratti dall’ambito scientifico, dalla politica e dagli organi di informazione, il progetto di ricerca indaga le modalità con le quali il dibattito sull’apprendimento delle lingue si basa su argomenti di autorevolezza, competenza ed evidenza.
- Autorevolezza: quali esponenti della scienza, della politica e di altri settori sono presentati come autorevoli in materia e da chi?
- Competenza: quali tipi di competenza tematico-specialistica sono individuabili? Che cosa viene considerato competenza e da chi, e che cosa no?
- Evidenza: a quali fonti si fa riferimento per i vari temi e contesti del dibattito? Quali argomenti vengono solo raramente (o mai) supportati da fonti, limitandosi per esempio a rimandare a norme/valori? Che cosa viene ammesso come evidenza empirica, che cosa no e da chi?
Il progetto comprende quattro fasi: 1) definizione del corpus e acquisizione di documenti; 2) elaborazione del sistema di analisi e classificazione dei riferimenti; 3) analisi dei contenuti e delle idee ricorrenti; 4) sintesi dei risultati, risposta alle domande di ricerca e pubblicazione dei risultati.
Il progetto mira a fornire una visione d’insieme del dibattito sull’insegnamento precoce delle lingue straniere nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda dalla decisione della CDPE nel 2004. L’analisi dell’argomentazione su eventi discorsivi selezionati intende mettere in evidenza la formazione specifica dei topoi nei dibattiti – generali e parziali – al fine di sistematizzarli dal punto di vista dell’autorevolezza, delle competenze e dell’evidenza scientifica.
Si tratta di un progetto rilevante sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico. Per valutare criticamente il dibattito politico e scientifico è importante mostrare come nasce, con quali mezzi e obiettivi si argomenta, e quanto contano i riferimenti alla scientificità in generale, ma anche ai risultati concreti della ricerca scientifica. Il progetto indaga come si sviluppano e vengono utilizzati determinati argomenti, quali conoscenze scientifiche sono rilevanti e come si distingue tra risultati scientifici e «pseudoscientifici». Un altro obiettivo è capire da un lato qual è il ruolo delle esperte e degli esperti della scienza e di altri ambiti nel dibattito pubblico in Svizzera, e dall’altro come vengono utilizzati i risultati delle ricerche per la formazione delle opinioni.