(Santi Guerrero Calle responsabile del progetto fino ad agosto 2021)
(Romeo Wasmer collaboratore fino ad gennaio 2022)
Lo studio dell’apprendimento della lingua scritta da parte di migranti adulti con competenza di lettura e scrittura ridotte o inesistenti (analfabeti), nonché di quelli con competenze in un alfabeto non latino continua a presentare importanti lacune e viene affrontato relativamente di rado, benché dal dibattito pluriennale sul tema del grado di alfabetizzazione degli adulti emerga che la consueta distinzione tra tipi di alfabetizzazione (p.es. analfabeta primario) non sia utile. La mancanza di verifiche empiriche e la scarsità di letteratura concettuale in questo ambito non permettono di distinguere nettamente le diverse categorie né di confrontarle sistematicamente, il che comporta notevoli problemi, per esempio a livello di pianificazione di misure di sostegno. La domanda in merito alla durata dei processi di alfabetizzazione è sovente al centro della questione.
L’attuale prassi di insegnamento del tedesco quale seconda lingua scritta a persone con vari gradi di alfabetizzazione poggia tutt’ora più su supposizioni ed esperienze, che non su basi scientifiche. Ne consegue che l’assegnazione di queste persone a corsi di livello adeguato e la classificazione in tipi di alfabetizzazione sono contraddistinte dall’incertezza e talvolta poco affidabili, e quindi di poco beneficio per il sostegno all’apprendimento della lingua.
In quest’ottica, il progetto intende studiare e descrivere le tipiche procedure dell’apprendimento del tedesco scritto partendo dalle domande seguenti:
1. come si sviluppa a lungo termine la lingua scritta dei migranti adulti con vari gradi di alfabetizzazione in tedesco quale seconda lingua?
2. come distinguere i tipi di alfabetizzazione in modo empirico, trasparente, rappresentativo e attuabile nella prassi?
L’obiettivo è di fornire un contributo innovativo alla ricerca sull’apprendimento della lingua scritta da parte dei migranti adulti nell’ottica dell’utilizzo e del perfezionamento di principi e conoscenze di test diagnostici nel gruppo mirato. I risultati del progetto dovrebbero consentire una suddivisione più corretta e precisa dei tipi di alfabetizzazione mediante la descrizione basata sull’evidenza di varie competenze nella lingua scritta (gradi di alfabetizzazione) dei migranti adulti.
Sulla base dei risultati di questo progetto, che si concentra per forza di cose su questioni di fondo, in futuro si potrebbe procedere allo sviluppo e al collaudo di uno strumento diagnostico idoneo a effettuare previsioni per discenti con competenze diverse nel processo di apprendimento della lingua scritta. I fattori chiave di un tale strumento sarebbero la sua funzionalità e gli scopi ai quali sarebbe destinato, ossia la possibilità di prevedere quanto tempo sia necessario a persone con vari gradi di alfabetizzazione per raggiungere un determinato livello nel tedesco scritto