Nei paesi con una forte immigrazione, da decenni si offrono corsi di alfabetizzazione in una lingua diversa da quella materna per migranti adulti. Negli ultimi anni, la ricerca sui processi di insegnamento e apprendimento che influiscono sull’alfabetizzazione efficace e duratura di migranti adulti è aumentata, ma rimane alquanto lacunosa. La pratica attuale in tali corsi si fonda più su supposizioni ed esperienze che non su basi scientifiche.
Questo progetto mira quindi a produrre un rapporto che contenga una sintesi delle conoscenze scientifiche sull’alfabetizzazione di migranti adulti, nonché delle caratteristiche che si riscontrano nei concetti diffusi nella prassi e nei materiali di formazione e perfezionamento.
La rassegna intende presentare le conoscenze empiriche nei settori della ricerca sull’acquisizione, sull’apprendimento e sull’insegnamento linguistici per quanto concerne l’alfabetizzazione di migranti adulti in una lingua diversa da quella materna, e far sì che tali conoscenze possano avere un’utilità pratica. Al contempo, mostrerà su quali basi si fonda attualmente la prassi (consapevole) dei corsi di alfabetizzazione per questo pubblico mirato.
Con l’analisi e l’organizzazione sistematica dei risultati nei settori di ricerca summenzionati, il rapporto desidera mettere a disposizione informazioni utili a chi in futuro preparerà i curricula e i materiali didattici destinati ai migranti adulti, e identificare lacune nella ricerca sull’alfabetizzazione di migranti adulti allo scopo di lanciare eventuali ulteriori progetti nei settori menzionati.
Un dossier nel nostro portale web raccoglie i riferimenti bibliografici contenuti nel rapporto così come ulteriore letteratura sull'argomento.