Briciole di pane

Immersione ed insegnamento della lingua orientato al contenuto

Sequenze didattiche ed inserzione curricolare alla scuola primaria
Direzione del progetto

Laurent Gajo, UNIGE
 

Team

Gabriela Steffen, Ivana Vuksanović, Audrey Freytag (UNIGE)

Durata
08.2016 - 12.2019
Parola chiave
Didattica, Insegnamento
Descrizione

Questo progetto ambisce a documentare e trattare criticamente le condizioni di implementazione dell’insegnamento bilingue alla scuola primaria, in relazione a due questioni principali:

  • Quali sono gli ingredienti didattici specifici dell’insegnamento bilingue alla scuola primaria, considerando che le frontiere tra le discipline sono porose, ma che generalmente l’insegnamento della prima lingua straniera o seconda comincia in 5º Harmos?
  • Qual è la modalità minima di un insegnamento bilingue? Si tratta di un problema quantitativo (un certo tempo di esposizione alla L2) o di una questione qualitativa (una certa maniera di pensare il curriculum)?
Finalità - Risultati attesi

Questo progetto conta di produrre due tipi di dati:

  1. Dati di ricerca: estratti e collezioni di fenomeni e di sequenze che illustrino le diverse modalità di lavoro tra lingue e discipline/contenuto in contesti istituzionali e curriculari variabili. Questo tipo di dati permetterà di stimolare il dibattito scientifico attraverso comunicazioni e pubblicazioni in Svizzera e sul piano internazionale. 
    Le sequenze sono accessibili tramite il seguente sito web: Link 
  2. Dati per la documentazione didattica e la formazione degli insegnanti:
    1. Tipologie di sequenze didattiche presentate come estratti video con la trascrizione in sottotitolo e che includono i supporti didattici utilizzati (manuali, articoli di giornale, schemi, etc.) e le eventuali produzioni scritte degli studenti;
    2. Tipologie di modi d’inserimento curriculare dell’insegnamento bilingue (moduli, sequenze, blocchi (“ilots”), mezze-giornate; inserimento nel programma di lingue o discipline; distribuzione delle lingue tra insegnanti, ecc.).

Tale tipo di dati permetterà di nutrire la riflessione sulla base di pratiche reali mostrate in tutta la loro ricchezza e variazione. Presentati come un repertorio numerico, dovrebbero servire agli insegnanti, ai loro formatori e ai responsabili istituzionali.